Parrocchia San Giuseppe Artigiano in Settimo Torinese


Giornata Missionaria Mondiale 2017


Per introdurci meglio alla giornata missionaria mondiale 2017 vi presentiamo un breve contributo video che il gruppo missionario della nostra parrocchia ha preparato grazie alle foto ed al commento audio ricevuto da suor Rita dalla missione di Mole St. Nicolas ad Haiti.

Come sicuramente vi ricordate la nostra parrocchia ha contribuito a sostenere il progetto promosso da questa piccola comunità missionaria. La chiesa locale ad Haiti attraverso il Vescovo di Port De Paix partecipa all’implementazione del progetto attraverso l’unione dei tre carismi delle congregazioni religiose coinvolte nello spirito di comunione e servizio con un presenza semplice ed umile.

Le tre suore presenti operano quotidianamente nell’animazione dei giovani della parrocchia attraverso un percorso di catechesi che cerca di coinvolgere anche le famiglie. Le tre suore si alternano nella conduzione dei gruppi in quanto l’impegno pastorale prevede anche la visita ai malati ed ai tanti disabili.

Attraverso l’implementazione delle attività con i giovani che frequentano la parrocchia e con quelli che frequentano l’università si intende raggiungere il risultato di una maggiore consapevolezza e coscienza sociale e morale, per partecipare attivamente e in maniera emancipata alla crescita del loro Paese.

Anche la nostra comunità attraverso la presenza di don Joao e la conoscenza del suo progetto Cabinda ha capito l’importanza strategica e morale di uno sviluppo consapevole dell’istruzione dei giovani in funzione alla crescita e allo sviluppo del proprio Paese.

Queste fotografie unite alla testimonianza audio di suor Rita, appartenente alla congregazione del Preziosissimo Sangue come le sorelle presenti nella nostra comunità parrocchiale, forniscono un valido contributo che può aiutarci a contestualizzare in modo tangibile il significato profondo della giornata missionaria mondiale.

pellicola Messaggio di Suor Rita alla comunità di San Giuseppe Artigiano