Parrocchia San Giuseppe Artigiano in Settimo Torinese


Maria Ausiliatrice


MARIA AUSILIATRICE

“Auxilium christianorum”: “Aiuto dei cristiani” è il bel titolo dato alla Vergine Maria in ogni tempo e così viene invocata anche nelle litanie a Lei dedicate dette Lauretane perché recitate inizialmente presso il santuario di Loreto.

La grande occasione però dell’utilizzo ufficiale del titolo “Auxilium christianorum” si ebbe con l’invocazione del papa san Pio V (1566 – 1572) che le affidò destini dell’Occidente e della Cristianità, quando, nella grande battaglia navale di Lepanto (1571) le armate cristiane affrontarono e vinsero la flotta dell’impero ottomano.

Per ricordare questa gloriosa e definitiva vittoria, il papa istituì la festa del S. Rosario, ma furono i reduci vittoriosi ad invocare il titolo di “Auxilium christianorum” alla Madonna quando, ritornando dalla battaglia, passarono a Loreto per ringraziare quella che ritenevano essere la vera artefice della loro vittoria contro forze preponderanti.

Il culto proseguì nei secoli successivi tra alti e bassi, finché nell’Ottocento due grandi figure della santità cattolica, per strade diverse, ravvivarono la devozione per la Madonna del Rosario con il beato Bartolo Longo a Pompei e per Maria Ausiliatrice con san Giovanni Bosco a Torino.

Don Bosco fu il più devoto propagatore del culto a Maria Ausiliatrice, la cui festa era stata istituita dal papa Pio VII il 24 maggio 1815 in ringraziamento alla Madonna per la sua liberazione dalla prigionia napoleonica.

Il grande sacerdote torinese, apostolo della gioventù, fece erigere in soli tre anni nel 1868, la basilica di Maria Ausiliatrice nella cittadella salesiana di Valdocco e pose sotto sotto la Sua materna protezione tutti gli istituti della famiglia salesiana: la Congregazione di San Francesco di Sales, sacerdoti noti come ‘Salesiani di don Bosco’, le suore ‘Figlie di Maria Ausiliatrice’ e i ‘Cooperatori salesiani’.

Molte nazioni e popoli hanno Maria Ausiliatrice come patrona: la Polonia da inizio ottocento, l’Australia cattolica dal 1844, la Cina dal 1924, l’Argentina dal 1949, mentre diffusissima e antica è la devozione nell’Est Europeo.

  

(adattamento da ‘www.santiebeati.it’)